Condizioni generali di vendita

1) ORDINI

Gli ordini si intendono accettati esclusivamente con la trasmissione in azienda, tramite fax o e-mail, della conferma d’ordine sottoscritta dal Cliente; ciò anche in caso di trascrizione dell’ordine. Per ragioni tecnico-produttive dopo l’invio della conferma d’ordine controfirmata sarà discrezione dell’azienda, in base allo stato di fatto in cui è il materiale nel processo produttivo, accettare o meno annullamenti e/o modifiche all’ordine in corso. Eventuali modifiche dovranno essere trasmesse per iscritto e ben segnalate: questo implica una nuova valutazione di fattibilità ed un nuovo invio della conferma d’ordine da parte di Dmr S.r.l., annullando gli effetti del precedente invio.  Qualora, successivamente alla firma dell’ordine, la venditrice venga a conoscenza di mutamenti nelle condizioni patrimoniali del Cliente, tali da non garantire l’esecuzione della sua prestazione, anche se pregressi rispetto all’ordine ma non resi noti, la ditta potrà comunicare la sospensione dell’esecuzione dell’ordine, salvo che il Cliente presti idonea garanzia per il pagamento della fornitura. I materiali eventualmente già consegnati dovranno essere in ogni caso saldati. Ogni trattativa promossa da un agente di DMR S.r.l. è subordinato all’approvazione della casa la quale si riserva, a sua discrezione, di accettare o meno gli ordini e le concessioni di sconti in essi praticati. Lo stesso vale per eventuali accordi successivi all’ordine che devono essere sempre approvati da DMR S.r.l..

2) TEMPI DI PRODUZIONE E CONSEGNA

La data inserita nella conferma d’ordine rappresenta la settimana di consegna calcolata seguendo il programma di consegne previsto. Qualora si rendano necessarie consegne mirate per soddisfare eventuali richieste del Cliente, l’azienda addebiterà i costi supplementari sostenuti. I termini di consegna inseriti nella conferma d’ordine possono subire variazioni a causa di problemi di produzione e/o  trasporto che saranno comunicati al Cliente, concordando la nuova data di consegna, senza che lo stesso possa pretendere alcunché a titolo di risarcimento o danno, se gli stessi non sono superiori a 60 giorni lavorativi successivi alla data concordata. Sono fatti salvi i ritardi dovuti a caso fortuito e/o forza maggiore. Qualora il Cliente richieda una data di consegna tassativa, ovvero entro termine essenziale, deve specificarlo espressamente per iscritto nell’ordine iniziale. Il suddetto termine si intenderà accettato solo dopo comunicazione scritta di conferma da parte di Dmr S.r.l., ma non potrà mai generare addebiti di costi e/o mancata accettazione della merce nel caso in cui detti termini non siano mantenuti.

3) PREZZI

Tutti i prezzi, salvo diversamente previsto, sono IVA esclusa. Si applica il listino in vigore salvo il caso in cui non vi siano particolari condizioni in essere che devono essere comunicate dalla Dmr S.r.l. e controfirmate per accettazione da parte del cliente. Il listino viene aggiornato quando necessario, ma ogni anno si intende scaduto. E’ compito del Cliente, nel caso abbia un listino riportante una data antecedente all’anno solare e non abbia ricevuto una comunicazione scritta, richiedere informazioni in azienda. Il listino scaduto non può essere applicato salvo comunicazione scritta da parte della Dmr S.r.l. in cui si specificano tempi e modi per evadere l’ordine.

4)  TRASPORTO

Il trasporto può essere effettuato con mezzi propri o tramite corriere.

L’azienda richiede un contributo di trasporto indicato nella conferma ordine. Eventuali trasporti in cantiere e/o richieste particolari verranno valutate dall’azienda. Non è vincolante la data di consegna nei termini di cui alla clausola 2.

Il Cliente può richiedere l’invio di materiale di piccole dimensioni tramite corriere espresso. Il costo aggiuntivo viene calcolato in base al peso ed all’incidenza volumetrica del prodotto imballato, con un costo minimo di € 40. Nel caso in cui l’azienda, al fine di tutelare la merce, ritenga opportuno aumentare l’imballo saranno addebitati gli ulteriori costi sostenuti. La merce, anche se trasportata a mezzo corriere, viaggia sempre a rischio e pericolo del committente. Quindi DMR S.r.l. non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi, manomissioni o per altre mancanze avvenute durante il trasporto. Sarà interesse del committente verificare lo stato e l’entità dei colli al momento della consegna, avanzando tempestivo reclamo in caso di eventuali mancanze.

5) MIGLIORIE DEL PRODOTTO

La ditta si riserva di sostituire o modificare la propria produzione apportando miglioramenti tecnici e funzionali sul prodotto, senza che questi incidano sui prezzi concordati nella conferma d’ordine. Qualora il Cliente non accetti tali variazioni, deve avvertire la Dmr S.r.l., con lettera raccomandata A/R da inviarsi entro 15 giorni dal ricevimento della merce, della sua intenzione di recedere dal contratto.

6) RECLAMI E RESI

Eventuali reclami per vizi o difetti palesi della merce consegnata dovranno pervenire presso la sede della ditta per iscritto

(tramite lettera raccomandata A/R, fax, e-mail) entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce, eventualmente con opportuna documentazione di supporto. Non verranno presi in considerazione  reclami pervenuti oltre il termine stabilito o inviati con modalità diverse da quanto sopra citato. Non si accetteranno reclami se, dopo la consegna, verranno eseguiti interventi non autorizzati di qualsiasi genere sulla merce. Non si accettano resi se non espressamente autorizzati dalla ditta. La merce deve essere in ogni caso restituita in perfetto stato presso il nostro stabilimento con spedizione in porto franco. Fatto salvo quanto sopra indicato, ogni altra problematica relativa alla garanzia sulla merce è regolata dalle vigenti disposizioni del Codice Civile e dalle leggi speciali.

7) PAGAMENTI

Salvo diversi accordi presi al momento dell’ordine con il nostro ufficio, i pagamenti dovranno essere effettuati presso la sede della ditta con le seguenti modalità: 30% all’ordine, 70% alla consegna. L’accettazione di titoli di credito sarà sempre intesa sotto la clausola “salvo buon fine”.

8) CLAUSOLA SOLVET ET REPET

In nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce. Eventuali contestazioni sul materiale consegnato non autorizzano il Cliente a sospendere il pagamento delle fatture, anche se trattasi di ordine solo parzialmente eseguito.

9) INTERESSI

In caso di pagamenti ritardati o di effetti ritornati insoluti, saranno addebitati al Cliente interessi compensativi nella misura dei tassi bancari applicati alla ditta, maggiorati del 2% a far data dalla scadenza del termine per il pagamento e sino al saldo effettivo. Inoltre la ditta si riserva di sospendere eventuali altre forniture concordate con il Cliente.

10) RISERVA DI PROPRIETA’

La merce fornita rimane di proprietà della Dmr S.r.l. fino all’avvenuto integrale pagamento della stessa e delle spese accessorie, mentre il Cliente è costituito depositario responsabile della sua conservazione. Tale riserva di proprietà sarà opponibile anche qualora la merce venga installata, pignorata o acquisita alla massa passiva di procedure concorsuali.

11) CLAUSOLA PENALE

In caso di inadempimento del Cliente, quest’ultimo dovrà pagare alla ditta Dmr S.r.l., a titolo di risarcimento danno e fatto salvo il risarcimento dell’eventuale ulteriore danno, un importo pari al 40% del valore dell’ordine.

12) FATTURAZIONE CON ALIQUOTA I.V.A. RIDOTTA

La fattura con IVA ridotta viene emessa dalla Dmr S.r.l. in base alle norme previste dalla legge solo se richiesto espressamente dal Cliente all’atto della sottoscrizione dell’ordine, solo dopo la presentazione dei relativi documenti (fotocopia della D.I.A. o del Permesso di costruire e Dichiarazione I.V.A. ridotta rilasciati dal Comune) e con la stipula del Contratto d’Appalto da entrambe le parti; in caso contrario, verrà applicata l’aliquota I.V.A. corrente al 22%. L’Acquirente si assume piena ed assoluta responsabilità per l’aliquota I.V.A. ridotta richiesta. Egli si obbliga sin dalla firma dell’ordine, in caso di errore o rivalsa da parte di terzi, a rimborsare immediatamente alla Dmr S.r.l. le somme dovute per differenza I.V.A., penali e sopratasse con relativi interessi, al tasso bancario applicato alla ditta medesima.

13) FORO ESCLUSIVO

Le parti convengono che per ogni controversia e/o interpretazione relativa ai contratti stipulati con la Dmr S.r.l. è da ritenersi foro competente ed esclusivo il foro del tribunale di Alessandria. Le predette condizioni si intendono accettate con l’ordine della merce tramite l’accettazione della conferma d’ordine debitamente controfirmata. Con la restituzione del presente documento debitamente sottoscritto con firma e timbro il Cliente dichiara espressamente di accettare l’applicazione delle condizioni generali di cui sopra a tutti i rapporti commerciali presenti e futuri con Dmr S.r.l.